Come ottimizzare gli impianti elettrici industriali per l'automazione

08 Oct 2021

Per l'industria moderna, gli impianti elettrici industriali ricoprono un ruolo fondamentale sia sotto il profilo della produzione, sia della sicurezza. Nello specifico, con l'avvento delle nuove tecnologie e dei sistemi di automazione più avanzati, anche la progettazione di un impianto elettrico industriale ha subito una forte evoluzione per rispondere a diverse esigenze. 

L'unione tra impianti elettrici industriali e automazione

Il connubio impianti elettrici e automazione è sinergico. Con il termine automazione ci si riferisce al modo di funzionamento di una macchina che avviene senza l'intervento dell'uomo. Di base, nel contesto industriale, l'automazione si avvale di tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche con lo scopo di monitorare processi produttivi, gestendo efficientemente flussi di energia, di materiali e di informazioni.

Tra gli scopi principali, oltre all'incremento della competitività di un'azienda, c'è sicuramente la sicurezza sul lavoro. Evitando attività eccessivamente ripetitive o che possano mettere a rischio la salute dei dipendenti. Tuttavia, per aumentare il tasso di sicurezza sul lavoro, non è sufficiente che un'impresa si doti solo ed esclusivamente di impianti di automazione moderni e sofisticati. Innanzitutto, è fondamentale mettere a norma l'impianto elettrico industriale e puntare sull'anello di congiunzione principale tra sistema automatizzato e alimentazione: le prese elettriche.

Impianti elettrici industriali e automazione: l'importanza delle prese elettriche

Nel rapporto tra impianti elettrici e automazione, le prese elettriche giocano un ruolo indiscusso. Le spine industriali, infatti, si differenziano da quelle domestiche innanzitutto per il carico di corrente da gestire. Inoltre, spesso queste sono soggette a condizioni ambientali e climatiche non sempre favorevoli.

A seconda della tensione massima che una presa elettrica industriale può sopportare, in Italia vengono impiegati diversi colori. Prima di collegare un macchinario per l'automazione alla corrente, è necessario verificare la reale compatibilità. Questa verifica è un passaggio da non sottovalutare poiché non solo si rischia di non mettere in funzione correttamente macchinari e dispositivi per l'automazione industriale, ma si potrebbe rischiare di incorrere in fenomeni di sovraccarico, surriscaldamento e sbalzi di tensione che col tempo possono danneggiare le tecnologie o addirittura mettere a rischio la salute degli addetti ai lavori.

S.T.I. al fianco dell'Industria 4.0

Nell'Industria 4.0, gli impianti elettrici industriali e la building automation, sono interconnessi. Avvalersi di un buon impianto elettrico può fornire un valore aggiunto alla qualità delle attività di produzione. Per questo, S.T.I., con il supporto del Consorzio Facitaly e di EnjoIP, supporta le aziende in questa delicata fase di transizione tecnologica, affiancando il Cliente dalla fase progettuale fino al post-vendita e con servizi di manutenzione dedicati. 

© 2020 STI Società Telecomunicazioni Integrate Srl - All Right Reserved - Admin - Powered by